mercoledì 27 marzo 2013

Hot cross Buns


Ingredienti:

500gr di farina
12gr di lievito di birra 
300ml latte
50gr di burro
un uovo
80gr di zucchero
80gr di uvetta
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di cannella
scorza di un'arancia e un limone

Ingredienti per il decoro:

70gr di farina 
5 cucchiai di acqua
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai latte

Procedimento:

Scaldare il latte in un pentolino insieme al burro, quando quest'ultimo è sciolto si lascia intiepidire e poi si versa nel cestello della macchina del pane o nell'impastatrice insieme al lievito, all'uovo, lo zucchero, il sale e la farina. Impastare e far lievitare per circa un'ora dopo di che aggiungere l'uvetta le scorze degli agrumi e la cannella e impastare e lievitare di nuovo per circa un ora. Riprendere l'impasto dividerlo in panetti di circa 60gr l'uno mettere su una teglia distanziandoli gli uni dagli altri e far lievitare per circa 40 minuti. Per lucidare i panini scaldare i due cucchiai di latte e scioglierci lo zucchero, spennellarli appena lievitati, disegnare su ciascun panino le croci mescolando la farina con l'acqua per ottener una pastellina. Con l'aiuto di una siringa da pasticcere o una sac à poche con un forellino piccolo, disegnare una croce su ciascun buns.
Infornare in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti, appena fuori dal forno spennellare nuovamente con il resto dello sciroppo.


  

martedì 26 marzo 2013

Biscotti nocciole e caffè


Ingredienti:

120gr di farina
90gr di burro
60gr di nocciole
45gr di zucchero
5gr di caffè in polvere non liofilizato
un punta di cucchiaino di lievito
un pizzico di sale

Per decorare:

nocciole intere

Procedimento:

Nel mixer frullare le nocciole e lo zucchero fin a ridurle in  farina  aggiungere quindi tutti gli altri ingredienti e frullare, si otterrà una sorta di fiocchi che andranno poi impastati e compattati velocemente fino a formare una palla che andrà coperta con pellicola e lasciata riposare in frigo per almeno un' ora. Dividere poi l'impasto in palline di circa 20gr ciascuna. Sistemare, su una teglia da forno, e posizionare una nocciola intera su ogni biscotto pressando leggermente. Infornare per 15 minuti circa a 180°C.

Fonte della ricetta:
Croce e delizia  

giovedì 21 marzo 2013

Torta cioccolato e cocco


Ingredienti:

230gr di farina
165gr di burro
165gr di zucchero
50gr di latte
4 uova intere
1 bustina di lievito
35gr di cacao amaro

Per il ripieno al cocco

130gr di cocco disidratato
130gr di zucchero
un albume
2 cucchiaini di maizena
40gr di panna da cucina


Procedimento:

Base: Lavorare lo zucchero con il burro unire i tuorli e continuare a mescolare, aggiungere il latte, la farina con il lievito ed il cacao amaro. Montare gli albumi ed incorporarli delicatamente al composto.
Ripieno:In una ciotola montare l'albume a neve aggiungere lo zucchero, il cocco disidratato, la panna e la maizena.
Imburrare una tortiera di 24 cm di diametro e versare metà del composto al cacao, disporre il ripieno al cocco e versare il restante composto al cacao. Infornare a 180 gradi per circa 50 minuti.
Cospargere con zucchero a velo.


Fonte della ricetta: 
Il dolce mondo di sara 

giovedì 14 marzo 2013

Biscotti al cioccolato bianco e noci


Ingredienti:


125gr burro 
130gr zucchero di canna
1 uovo
200gr di farina 00
80gr di cioccolato bianco
60gr noci
1 cucchiaino raso bicarbonato
un pizzico di sale


Procedimento:
 
Montare il burro con lo zucchero e il pizzico di sale. Aggiungete un uovo intero, amalgamatelo al burro e unite 200g di farina e un cucchiaino raso di bicarbonato. Tritate in pezzi gli 80gr di cioccolato bianco e 60gr di noci e aggiungete all'impasto mescolando. Fare delle palline ed infornate a 170° per circa 15-20 minuti. Appena sfornati saranno morbidi, quando freddi diventeranno croccanti.

Fonte della ricetta:

venerdì 8 marzo 2013

Torta foresta nera


Ingredienti per la base

100gr di farina
50gr di amido di mais
140gr di cioccolato fondente
75gr di burro
1 bustina di lievito per dolci
6 uova
180gr di zucchero

Ingredienti per la farcia

230gr di ciliege o amarene in sciroppo
1l di panna fresca 
80gr di zucchero a velo
70ml di maraschino o kirsch

Per guarnire

ciliege o amarene 
scaglie di cioccolato

Procedimento

Base: Mettere a sciogliere a bagno maria il cioccolato con il burro, una volta sciolto completamente lasciare intiepidire. Frullare con le fruste i tuorli con metà dello zucchero fino a farlo diventare chiaro e spumoso unirvi poi il cioccolato fuso e mescolare con un mestolo di legno, delicatamente aggiungere i bianchi d'uovo montati a neve ferma con il resto dello zucchero (lo zucchero andrà aggiunto appena gli albumi cominciano a scrivere). Aggiungere in fine molto delicatamente la farina, la maizena e il lievito setacciati insieme. Mettere in una teglia imburrata e infarinata del diametro di 26 cm e poi in forno a 180°C per 45 minuti. Appena cotta sfornarla e lasciarla freddare su una gratella. Quando è fredda tagliare la torta in 3 dischi.
Farcia e bagna: Filtrare le amarene in modo da separare lo sciroppo dai frutti, nello sciroppo aggiungere il liquore (in alternativa sostituire con lo stesso quantitativo di acqua). Montare la panna con lo zucchero a velo, e tagliare le amarene in due.
Composizione della torta: Bagnare il primo disco di pan di spagna al cioccolato con lo sciroppo e poi cospargere con metà delle amarene, cospargere di panna montata quindi sovrapporre con un secondo disco di pan di spagna, bagnarlo di altro sciroppo e cospargere con le restanti amarene e di nuovo altra panna, sovrapporre l'ultimo strato di base e bagnarlo con altro sciroppo. Ricoprire tutta la torta di panna montata, usando una sac-a-poche, decorare con le scaglie di cioccolata e alcune amarene.

Fonte della ricetta:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...