Era molto che volevo provare questo dolce ma ho sempre esitato perché non trovavo il dulce de leche, poi cercando sul web ho trovato diversi modi per prepararlo in casa e ho scelto di farlo partendo dal latte condensato, una volta ottenuto il dulce de leche fare il banoffee pie è stato un gioco da ragazzi e in oltre il dolce è spettacolare....
Ingredienti per il dulce de leche:
1 lattina di latte condensato
Procedimento:
Mettere la lattina di latte intero concentrato, ancora chiusa, in un pentolino a bordi alti e coprire con acqua fredda. La lattina deve essere coperta da un bel po' d'acqua. Far bollire il pentolino per circa 2 ore facendo attenzione che le lattine siano sempre coperte da l'acqua.Terminata la cottura far freddare il barattolo fuori dall'acqua e poi aprire.
Ingredienti banoffee pie:
Base:
250gr di biscotti digestivi
90gr di burro fuso
Ripieno:
4/5 banane
Dulce de leche (ottenuto da una lattina di latte intero concentrato)
250ml panna fresca
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di caffè istantaneo in polvere
Cacao in polvere per decorare qb.
Procedimento:
Frullare i biscotti digestivi, poi aggiungere il burro fuso, mescolare e trasferire in uno stampo a cerniera di diametro 20cm. formare il guscio premendo i biscotti con il dorso di un cucchiaio oppure con le mani. Far riposare la base nel frigorifero per almeno 30 minuti, nel fra tempo montare la panna con il cucchiaino di zucchero e di caffè solubile e riporre in frigo. Dopo il riposo versare nella base di biscotto il dulce de leche e cospargervi sopra le fettine di banana avendo cura di spingere gentilmente le fettine nel caramello.
Cospargere con la panna montata aromatizzata al caffè e rimettere in frigo per almeno 2 ore a freddare. In fine cospargere con il cacao e gustare.
Questa è la prima ricetta che mi sono decisa a provare presa dal libro di Luca Montersino " Le mie torte salate". Presto ne proverò altre perché alcune sembrano buonissime oltre che bellissime, di certo il gattò è sparito in un attimo, tanto era buono.
Ingredienti:
750gr di patate
50gr di burro
75gr di parmigiano
35gr di tuorlo (circa 2)
45gr di albume ( circa 1 e 1/2 )
latte qb
50gr prosciutto cotto
10gr prezzemolo
100gr scamorza
250gr mozzarella di bufala
20gr di pane grattugiato ( per lo stampo e per la finitura)
sale e pepe qb
10gr tuorlo ( per la finitura)
Procedimento:
Lessare le patate e schiacciatele nello schiacciapatate. Aggiungete il burro, il parmigiano, le uova, il prezzemolo, unite il latte e date la giusta consistenza per ultimo aggiustate di sale e pepe. Imburrate e cospargete di pane grattugiato uno stampo di diametro 18cm, distribuite una parte di composto in quest'ultimo, farcite con la mozzarella poi il prosciutto e in ultimo la scamorza e chiudete con dell'altro composto di patate. Riempite un sac à poche con un po' di composto avanzato e decorate la superficie del gattò. Spennellate con del tuorlo sbattuto e spolverizzate con del pane grattugiato. Infornate a 200°C per circa 45 minuti.
Con questa
ricetta partecipo al contes "Nel cesto del pic-nic" di La cucina di Esme
Approfitto del contest di letizia per postare questo plumcake davvero delizioso con l'arancia e semi di papavero. Questi semini neri oltre a dare un aspetto particolare al cake sposano veramente bene con gli agrumi in generale.
Ingredienti:
2 uova
150gr di zucchero di canna
250gr di farina
90gr di burro
180ml succo d'arancia
1/2 bustina di lievito per dolci
scorza grattugiata di 2 arance
25gr di semi di papavero
un pizzico di sale (sciolto nel succo d'arancio)
Per la copertura:
100gr zucchero a velo
2 cucchiai circa di succo d'arancia
1 cucchiaio di zucchero di canna
scorza di un'arancia
1 cucchiaio di succo d'arancia
Procedimento:
Lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungere le uova una per volta sempre continuando a lavorare. Inserire la farina setacciata con il lievito e il succo d'arancio un po' per volta alternandoli, amalgamare tutto ed in ultimo unire i semi di papavero e la scorza d'arancio. Versare nello stampo da plumcake, della capienza di un litro, imburrato e infarinato e cuocere a 180°C per 40/45 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella, nel fra tempo preparare la glassa mescolando lo zucchero a velo con i due cucchiai di succo e cospargere sulla torta calda e lasciare colare. In un padellino far fondere lo zucchero di canna con il succo d'arancia e appena fuso metterci le scorzette di arancio tagliate a listarelle e far cuocere alcuni minuti fin quando diventano semitrasparenti, farle freddare leggermente e sistemarle sopra il plumcake.
Con questa
ricetta partecipo al contest "Un anno di colazioni: i plumcake" di Letizia in Cucina in collaborazione con FIMOra.
Ho visto questa torta salata dal blog di Antonella e l'ho subito voluta provare con quello che avevo in casa e devo dire che è risultata ottima.
Ingredienti:
Pan bauletto tagliato a fette qb
prosciutto cotto qb
formaggio spalmabile ( tipo philadelphia ) qb
fette di formaggio Gouda qb
formaggio Asiago grattugiato qb
pomodori tondi a fette qb
2 uova
un vasetto di yogurt magro
prezzemolo, sale, pepe qb
Procedimento:
Spalmare su ogni fetta di pane il formaggio spalmabile, dividere in due ogni fetta e sistemarle nello stampo in modo da formare una ciambella. Mettere, tra una fetta e l'altra di pane, una fetta di prosciutto, di pomodoro e di formaggio Gouda.
In una ciotola sbattere le uova con lo yogurt il prezzemolo tritato sale e pepe e versare il composto sulle fette di pane, ricoprire poi il tutto con l'Asiago grattugiato. Buono sia caldo che freddo.
Infornare a 180°C per 15/20 minuti, il ciambellone deve risultare bello dorato.
Con questa ricetta partecipo al contest "Il cestino da picnic" di Beatitudini in Cucina
Questa ricetta l'ho trovata sbirciando il blog "La pancia del lupo" e devo dire che sono ottime per la prima colazione farcite con della marmellata, anche se, secondo me, non essendo particolarmente dolci si adattano anche ad una farcitura salata.
Ingredienti:
2 albumi
150gr farina 00
150gr farina Manitoba
80ml latte ( io ne ho messo 110ml )
60gr di zucchero
scorza di un limone
5gr di lievito di birra
70gr di margarina
zucchero a velo qb
Procedimento:
Nella planetaria mettere la farina, lo zucchero il lievito e gli albumi e cominciare ad impastare con il gancio unire anche il latte e la scorza di limone, appena l'impasto si stacca completamente dalle pareti della planetaria, cioè quando è incordato, si aggiunge la margarina morbida in tre riprese aspettando che il primo pezzo si è assorbito prima di inserire il successivo. Quando l'impasto si è formato farlo lievitare 2/3 ore. Dividere l'impasto in 5 palline di egual peso, con ogni pallina formare tre filoncini, formare delle treccine che andranno chiuse alle estremità in modo da formare una ghirlanda intrecciata. Lasciar lievitare nuovamente per circa 1 ora poi spennellare con del tuorlo d'uovo e infornare a 180°C per 15 minuti, forno ventilato. Cospargere poi di zucchero a velo.